lunedì 25 maggio 2015

Fondo Antico, Vini pregiati

Buongiorno, oggi voglio parlarvi di un'azienda agricola che si occupa della produzione di vini da anni.
Il suo nome è Fondo Antico.

Fondo Antico, un'azienda agricola nata nel 1995 di proprietà della famiglia Polizzotti Scuderi si trova in frazione Rilievo, sulla S.S. 115 che collega Trapani a Marsala. 
Tra i fichidindia, l’ombra fresca degli alberi d’ulivo e i fertili limoneti spuntano i loro 80 ettari circa di impianti a spalliera delle varietà di grillo, nero d’avola e sirah. 
La loro filosofia aziendale si riflette nella qualità, nella cura delle vigne e nell’attenzione dell’integrità delle uve arrivate in cantina, dei mosti e dei vini. 

La lavorazione delle uve, effettuata nelle cantine di famiglia, dotate delle più innovative tecnologie di settore, si svolge con grande passione, esperienza e competenza, sottoposta ad un meticoloso controllo durante tutte le fasi di produzione.

Dalla vinificazione a temperatura controllata, all'affinamento in barriques di rovere francese, fino alla messa in bottiglia per un ulteriore periodo di maturazione.

Nascono così i grandi vini di Fondo Antico, e portano con loro l'armonia di colori e sentori, la ricchezza del territorio, la generosità e la passione degli uomini.


Grazie a quest'azienda ho avuto l'opportunità di poter ricevere ben DUE bottiglie di vino da poter gustare che ora vi mostrerò in foto: 

- VINO APRILE ROSATO SICILIA

- VINO ROSSO NERO D'AVOLA SICILIA


Un preludio all’estate, con i toni aggraziati della primavera. Le uve di Nero d’Avola usate conferiscono al naso quel caratteristico odore di ciliegia che ritorna in bocca insieme alla freschezza data, oltre che dal vitigno, da un leggera gradazione alcolica. Può essere, nella ristorazione, un’alternativa al vino bianco perché, la sua acidità bilancia anche pesci mediterranei un po’ più grassi e il bouquet sposa benissimo, senza coprirli i sapori e i profumi dell’isola.
Viene servito ad una temperatura di 10° -12°.

CONSIDERAZIONI:
Mi piace vederlo nel bicchiere e sentire una fragranza del melograno, un ottimo gusto per il proprio palato. E' l'ideale accompagnarlo con dei crostacei.

Il Nero d’Avola, vitigno purtroppo inflazionato, è  presente in Sicilia in così tanti biotipi, versioni, caratteristiche ed interpretazioni che è veramente difficile delinearne un unico profilo. Poiché si tratta di una varietà molto elegante, che conosce benissimo l’ambiente in cui vive, non darle lo spazio che merita significa privarci di un bel pezzo della nostra cultura. Noi lo coltiviamo a 200 m slm su un terreno fresco, con una buona presenza in calcare  e sabbia e così abbiamo conosciuto una pianta di Nero d’Avola dalla vegetazione abbondante, dall’acino succoso, dai toni violacei.  Il vino che ne deriva è longevo, fresco, fruttato con spiccati riferimenti alla ciliegia e ai frutti di bosco. E’così piacevole da bere, a nostro avviso, che abbiamo lavorato per renderlo  compagno della nostre fantasiose tavole, nelle quali accompagna sia piatti di carne che di pece soprattutto se impreziositi da spezie mediterranee. Il tutto, trattandosi di un vino rosso, con l’ obiettivo di  ridare al palato la pulizia e voglia di un altro boccone  … e di un altro sorso.

Viene servito ad una tempetatura di 16-18°.
Ottimo da accompagnare con carni grigliate e formaggi mediamente stagionati.


Per qualsiasi altra informazione consultate:


Pagina facebook: Fb page FondoAntico


14 commenti:

  1. ottima collaborazione e recensione....a me il vino piace e durante i pasti non può mancare

    RispondiElimina
  2. adoro il vino, ne metto sempre una bottiglia a tavola, ma questi non li ho mai provati, grazie per le info

    RispondiElimina
  3. il vino mi piace anche come aperitivo. il nero d'avola è uno dei miei preferiti, lo prendo spesso quando ho gente a cena, il rosso aprile invece non lo conoscevo

    RispondiElimina
  4. Apprezzo sempre il buon vino soprattutto se viene dalla mia terra. Non conoscevo i vini Fondo Antico, ma rimedierò presto...

    RispondiElimina
  5. Ottima recensione, devo far leggere questo post al mio papà visto che lui ama moltissimo il vino! Io sono astemia.

    RispondiElimina
  6. Adoro scoprire vini nuovi e quelli che ci hai presentato sembrano ottimi da provare prima possibile.

    RispondiElimina
  7. "un buon vino al momento giusto è uno sfizio pregiato che chi lo accoglie se ne consente la felicità!"ottima recensione complimenti

    RispondiElimina
  8. Il nero d'avola è uno dei vini che mi piace moltissimo. Questo lo vorrei provare

    RispondiElimina
  9. Sono una amante del vino e sono sempre alla ricerca di nuovi per provarli... questo non lo conoscevo, devo assolutamente assaggiarlo

    RispondiElimina
  10. non conoscevo questi brand, devono essere dei vini di ottima qualità, mi piacerebbe provare soprattutto quello rosato

    RispondiElimina
  11. A tavola un buon bicchiere di nn deve mai mancare ad accompagnare le mie ricettine!!!

    RispondiElimina
  12. Mi ispira un sacco dato che amo il profumo e il sapore di melograno!

    RispondiElimina
  13. Sono sicura che mio marito apprezzerebbe moltissimo! Io vorrei assaggiare il rosato :)

    RispondiElimina
  14. Adoro il vino rosso :) Mi piacerebbe provare questo :)

    RispondiElimina