lunedì 20 aprile 2015

Molino Ronci, la farina per le tue pizze

Buongiorno a tutti,  questa mattina voglio parlarvi di un'azienda agricola che produce grano 100% italiano per la lavorazione delle nostre farine.
Queste farine provengono da aziende che sono situate nel Montefeltro e nella Valmarecchia. Vi sono gli agricoltori che coltivano il grano rispettando tutti i criteri per ottenere un prodotto sano e genuino.
L'azienda di cui vi sto parlando si chiama: Molino Ronci.




Grazie a quest'azienda ho avuto l'opportunità di provare 5kg delle loro farine ora vi mostro in foto la campionatura che mi è stata inviata.




Grazie a queste farine ho realizzato un impasto per pizze.

Come fare un impasto per la pizza?

Ingredienti per 4 pizze:

-  Farina 0 Molino Ronci 1 kg 
-  Acqua 600 gr
- Sale fino a 20 gr
- Lievito di birra disidratato 7 gr
- Olio extravergine di oliva 60gr


Preparazione:
Per preparare la pasta per la pizza iniziate versando la farina nella ciotola ...Aggiungete il lievito  e 100 grammi d’acqua, quindi azionate la planetaria con il gancio montato a velocità medio bassa .
Procedete aggiungendo l’acqua poco per volta, avendo cura di aspettare che la dose precedente sia stata ben assorbita dalla farina . Una volta versati circa i 3/4 dell'acqua aggiungete il sale  e continuate ad impastare. Aggiungete il resto dell’acqua sempre a filo e lasciate lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
A questo punto aggiungete l’olio gradatamente (come avete fatto con l’acqua) . Quando l’olio è stato completamente assorbito, estraete l’impasto dalla planetaria e modellatelo con le mani fino ad ottenere una palla . Inseritelo in una ciotola capiente leggermente unta,
coprite con pellicola o con un canovaccio pulito e mettete a lievitare nel forno con la luce spenta (. Attendete che l’impasto abbia almeno raddoppiato il suo volume (1,5 h), meglio triplicato (2,5/3 h) e procedete alla stesura delle pizze . Una volta che l’impasto sarà lievitato, trasferitelo sulla spianatoia e dividetelo in 4 parti uguali con l'aiuto di un tarocco.
Mettere in forno a 250° per circa 15 min.






Ecco qui il risultato finale delle nostre pizze create grazie alla farina dell'azienda agricola Molino Ronci

Sono venute davvero molto buone queste pizze, io e la mia famiglia siamo rimasti molto soddisfatti di questi fantastici prodotti.
Ringrazio l'azienda per la gradita collaborazione.

Per qualsiasi informazione:


Pagina facebook: Molino Ronci Pagina Fb








16 commenti:

  1. complimenti sia per la collaborazione che per la recensione ....mi hai fatto venir fame

    RispondiElimina
  2. Sono le 12,30, e leggendo il tuo golosissimo post mi è aumentata la fame a dismisura! Non conoscevo Molino Ronci, mi piacciono le caratteristiche di genuinità che descrivi, prodotti fatti "come una volta", complimenti

    RispondiElimina
  3. hmhmh veramente molto buone queste pizze , provero la farina

    RispondiElimina
  4. Quante cose buone si possono fare con questa farina la pizza sarà sicuramente ottima

    RispondiElimina
  5. marcella sicca20 aprile 2015 06:23

    Che bontà la tua pizza, anche io uso questa farina perchè è davvero ottima

    RispondiElimina
  6. Wauuuu cara ma queste pizze si mangiano con gli occhi.
    Mamma mia che brava che sei,complimenti!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  7. Io compro spesso le farine Ronci a Rimini, mi viene una piada che è uno spettacolo!!
    Anche la tua pizza non scherza, bisogna ammetterlo :-D

    RispondiElimina
  8. Una buona farina è fondamentale per la riuscita di una pizza come si deve. Il tuo risultato è stato ottimo direi!

    RispondiElimina
  9. Ah la farina deve essere buona per ottenere una buona pizza e questa di sicuro lo è!!!

    RispondiElimina
  10. Io amo la pizza..sarà che vivo nella sua patria ma la amo alla follia...ma gli ingredienti devono essere eccellenti per poter ottenere un buon risultato!E dalle tue foto sembra davvero buona ;-)

    RispondiElimina
  11. Conosco queste farine e le apprezzo molto, sia per le modalità di preparazione sia per il sapore genuino che danno alle pietanze. Davvero ottima la pizza, gnam!

    RispondiElimina
  12. Adoro le loro farine e sono le migliori mai provate! Oggi ho aperto proprio quella che hai utilizzato tu

    RispondiElimina
  13. Ottime farine quelle del mulino Ronci, con le quali hai realizzato delle pizze fantastiche

    RispondiElimina
  14. spesso utilizzo anche io le farine del Molino Ronci e sono ottime. Non è sempre facile trovarle in negozio pero'!

    RispondiElimina
  15. Ottime le farine e buonissime le tue pizze.Grazie

    RispondiElimina
  16. Non conoscevo questo marchio, mi hai incuriosita...proverò a cercare queste farine al supermercato e poi se vengono delle pizze così, devo provarle assolutamente! Complimenti cara :)

    RispondiElimina