venerdì 17 aprile 2015

Bella Lodi, la grana di qualità

Buongiorno a tutte, questa mattina voglio parlarvi di un'azienda che si occupa della produzione e stagionatura dei formaggi, e della loro distribuzione su tutto il territorio italiano.
L'azienda di cui vi sto parlando si chiama: Bella Lodi.

Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano.

Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi.

Grazie a quest'azienda ho avuto l'opportunità di provare una campionatura dei loro prodotti che adesso vi mostro in foto:



In questa foto troviamo

- Formaggio grattugiato
- Bella Lodi Raspadura
- Formaggio Lodigrana
- Formaggio Lodigrana natura.


La zona tipica di produzione del Bella Lodi si identifica con la pianura a destra e sinistra del fiume Adda nel corso medio/inferiore, prima di sfociare nel Po. Si tratta della piana alluvionale dell’Adda ed il suo bacino idrico, compreso il corso del fiume Serio che si immette nell’Adda a Sud di Crema.


Osserviamo questi prodotti più attentamente:


Bella lodi ha una filiera certificata, questo significa che il consumatore ha la certezza che tutti i passaggi del ciclo di produzione sono tenuti sotto controllo, al fine di garantire il rispetto dei requisiti di igiene, sicurezza e di rintracciabilità completa, dalle materie prime utilizzate, passando per i prodotti ed i materiali, fino al prodotto finito.


Un termine dialettale, tipico lodigiano, ma di assoluta attualità. Bella Lodi ripropone l'antica tecnica della «raspa», un modo di servire il formaggio presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello. Soffice e leggera, si scioglie in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio.

La raspadura è l'ideale accompagnamento ad antipasti o aperitivi, spesso associata a salumi, noci o funghi.
Perfetta per guarnire piatti come carpacci, risotti o polenta, oppure come snack da gustare da sola, per farcire tramezzini e panini. 


LA MIA OPINIONE:

Grazie a quest'azienda 'Bella Lodi' ho avuto l'opportunità di provare questi fantastici formaggi in vari formati, sono davvero ottimi freschi e di qualità, sono rimasta molto soddisfatta da questi prodotti sia per quanto riguarda la grana che per il formaggio grattugiato che come vedete in foto è stato utilizzato per un semplice piatto ' Eliche al sugo ' con formaggio Bella Lodi

Vi consiglio di provare vivamente questi prodotti ne vale davvero la pena.
Per qualsiasi informazione vi lascio i loro contatti.


                                Sito web: http://www.bellalodi.it/
                        
                             Pagina facebook: Bella Lodi Pagina Fb


22 commenti:

  1. mmm io adoro il formaggio ultimamente, grazie per le info. molto utili =)

    RispondiElimina
  2. Prodotti unici e della nostra bella Italia, e poi di qualità e questo è molto importante

    RispondiElimina
  3. bella lodi è una garanzia in tavola e rende tutti i piatti speciali

    RispondiElimina
  4. Ho utilizzato anche io i prodotti Bella Lodi...la Raspadura è il mio preferito per la sua particolare consistenza e per la leggerezza senza lattosio.

    RispondiElimina
  5. Ottima e gustosa collaborazione e recensione complimenti

    RispondiElimina
  6. la raspadura mi piacerebbe davvero provarla, mi hai incuriosita

    RispondiElimina
  7. Io di Bella Lodi amo in particolare il Raspadura, lo metto praticamente ovunque

    RispondiElimina
  8. E' ottimo e anche quel criticone di mio marito lo apprezza molto!

    RispondiElimina
  9. io amo questo brand...è una delizia utilizzato in ogni piatto !!!Con pasta al sugo..risotto ai formaggi...a mille altre ricette dona un tocco di gusto in più !

    RispondiElimina
  10. ho scoperto questi formaggi anni fa quando per lavoro ho trascorso un po di tempo a Lodi e li nei ristoranti avevano la forma enorme di formaggio aperta e con l'attrezzo particolare facevano la raspadura al momento...una bontà unica e per fortuna ho poi trovato in commercio Bella Lodi!

    RispondiElimina
  11. I formaggi Bella Lodi sono buonissimi e compagni fedeli nella mia cucina.
    Adoro la Raspadura, perfetta nelle insalate e nei carpacci :-)

    RispondiElimina
  12. Ho provato questo formaggio ed è ottimo!!! La raspadura che bontà!!!

    RispondiElimina
  13. Questo,e' unomdi miglior formaggi che si trovino in commercio ! Le tue opinioni sono le,stesse che ho io !

    RispondiElimina
  14. Questo marchio già l'ho sentito.. ha un ottima nomea... non resta che provarlo!

    RispondiElimina
  15. conosco questi prodotti avendo un'amica lodigiana e sono davvero insuperabili

    RispondiElimina
  16. Ho sempre sentito parlare bene di Bella lodi, mi piacerebbe davvero provarlo scommetto che ne sarebbe goloso anche il mio piccolo

    RispondiElimina
  17. sono veramente ottimi, io li ho provati in tanti modi, sono buoni da mangiere soli ma anche per accompagnare gustose ricette come le tue, ciuo complimenti

    RispondiElimina
  18. I formaggi Bella Lodi sono una meraviglia e la qualità è ottima. Il mio preferito in assoluto è la Raspadura.

    RispondiElimina
  19. questi formaggi sono di sicuro buonissimi, da provare, ottima recensione :)

    RispondiElimina
  20. non ho mai saggiato i formaggi Bella Lodi ma da come ne parli sono una vera bontà! grazie per il consiglio, oggi provo a chiedere al salumiere!

    RispondiElimina
  21. Conosco molto bene i formaggi Bella Lodi e sono tutti buonissimi e versatili in cucina!

    RispondiElimina
  22. Ho assaggiato la raspatura bella Lodi un giorno che ero a Milano da mia sorella. Davvero molto buona. Mi hai fatto ricordare che devo acquistarla per stupire mio marito :)

    RispondiElimina